Periodo
TRIP DATES | AVAILABILITY | PRICE | SPACE LEFT | |
---|---|---|---|---|
31 Marzo 2023 | Guaranteed | €2.399 |
sold out
|
“Chi ama l’India lo sa: non si sa esattamente perché la si ama. È sporca, è povera, è infetta; a volte è ladra e bugiarda, spesso maleodorante, corrotta, impietosa e indifferente. Eppure, una volta incontrata non se ne può fare a meno. Si soffre a starne lontani. Ma è così l’amore: istintivo, inspiegabile, disinteressato”.
Con queste parole Tiziano Terzani ha descritto l’India, il Paese in cui il grande giornalista è tornato più e più volte.
E tu? Hai voglia di innamorarti perdutamente dell’India?
Abbiamo disegnato un tour che attraversa le più grandi meraviglie di questo Paese e del mondo intero. In questo viaggio fisico, sensoriale ed emotivo toccheremo il Taj Mahal, un’icona dell’amore eterno, Jaisalmer, anche chiamata la Città d’Oro in cui si rifugiavano le carovane che percorrevano la Via della Seta, la Città Blu, la Città Rosa e tantissimi altri luoghi misteriosi e affascinanti.
Lasciati alle spalle il tuo mondo e parti con noi per Sto Viaggio!
Itinerario
Partenza da Milano Malpensa alle ore 14:05 con volo Emirates. Faremo scalo a Dubai e ci imbarcheremo nuovamente alle 3:55 di notte per poter arrivare in India in mattinata, prontissimi per la nostra prima giornata di esplorazione!
All’arrivo a Delhi sbrigheremo le formalità doganali, ritireremo i bagagli e dopo un breve riposo ristoratore in hotel ci dedicheremo alla visita della capitale dell’India.
Conosceremo due facce della metropoli: la Vecchia e la Nuova Delhi. Un sensazionale miscuglio di suoni e colori, un luogo in cui passato e futuro, opulenza e povertà, religione e mondanità si incrociano di continuo. Visiteremo l’imponente Moschea Jama Masjid, il variopinto mercato Chandni Chowk, il sito dove il Mahatma Gandhi fu cremato, l’India Gate e moltissimo altro ancora.
Rientro in hotel e pernottamento a Delhi.
Dopo la prima colazione partiremo alla volta di Mandawa, una tranquilla cittadina nel territorio desertico e arido dello Shekhawati. All’arrivo ci sistemeremo nella camera per poi dedicarci alla visita del villaggio, del mercato locale e delle “Haveli”, dimore riccamente decorate da colorati affreschi. Rientro in hotel e pernottamento a Mandawa.
Rifocillati dalla colazione partiremo per Bikaner, l’antica strada carovaniera che collegava l’Asia Centro-Occidentale con il Nord dell’India. Fu capitale dell’omonimo principato e durante il periodo medievale fu un fiorente centro commerciale. Qui visiteremo il magnifico Junagarh Fort, costruito nel 1588 dal raja Rai Singhji: uno dei pochi forti rajasthani che non occupa la cima di una collina.
In questa giornata ci sarà anche un po’ di tempo libero per attività individuali nel centro città.
Infine, per testare le tue doti di viaggiatore, visiteremo il Karni Mata Temple, detto anche il “Tempio del Topi” a causa delle centinaia di topi che lo affollano.
Rientro in hotel e pernottamento a Bikaner.
Dopo la prima colazione partiremo finalmente alla volta di una delle più belle città dell’India, Jaisalmer, che si staglia come un enorme castello di sabbia sulla collina di Trikuta. Soprannominata “la Città d’Oro”, si profila all’orizzonte come un miraggio nel deserto. Non esiste nessun altro luogo che evochi meglio gli antichi splendori del deserto con le piste carovaniere.
Dal Forte si estende la città vecchia con le sue haveli in arenaria e tutt’intorno gli arbusti, le dune ed i villaggi del deserto del Thar. Quindi perché non raggiungere le dune sabbiose per ammirare la bellezza del deserto del Rajasthan al tramonto a dorso di cammello?
Rientro in hotel per la notte e pernottamento a Jaisalmer.
Dopo la prima colazione visiteremo il Lago Gadsisar e il Jaisalmer Fort, vero capostipite della città.
Pensa che è la seconda più antica fortezza nel Rajasthan dopo quella di Chittorgarh. Il Jaisalmer Fort è anche conosciuto come la “Sonar Quila” o il Golden Fort: fu fatto costruire dal capo Rajput Bhatti Rawal Jaisal nel 1156 d.C. Dopodiché visiteremo altri templi e palazzi per poi ritagliarci un po’ di tempo libero in città.
Rientro in hotel e pernottamento a Jaisalmer.
Consumata la colazione partiremo alla volta di Jodhpur, “la Città Blu”, fondata nel 1459 da un principe Rajput. La parte più antica della città è circondata da una muraglia lunga oltre 10 chilometri con otto porte che permettono ai viaggiatori di addentrarsi in un dedalo di viuzze con case bianche, ocra e azzurre.
Visiteremo la Fortezza Mehrangarh, che domina la città da uno sperone roccioso alto 125 metri, e il Jaswant Thadha, il famoso mausoleo del Maharaja Jaswant Singh in marmo bianco che si trova a pochi passi dalla fortezza.
Passeggeremo tra i vicoli e i bazaar della città prima di rientrare in hotel a Jodhpur.
Dopo la prima colazione partiremo per Jaipur, la “Città Rosa”, chiamata così per il colore che caratterizza gli edifici della città. Era la vecchia capitale del Rajasthan, oggi è invece famosa per le sue pietre preziose.
Lungo il percorso faremo una breve sosta a Pushkar, una delle città sante del Rajasthan con l’unico Tempio al mondo dedicato al dio Brahma, per visitare la cittadina e i “ghats”, i gradoni attraverso cui raggiungere il Lago Principale.
A fine escursione, all’arrivo a Jaipur, sistemazione in hotel e pernottamento.
Con una buona colazione nello stomaco inizieremo la giornata con una suggestiva escursione ad Amber Fort, la capitale del Kachwaha fino al 1728. Rientrati a Jaipur visiteremo l’Hawa Mahal, il famoso Palazzo dei Venti, conosciuto per le sue particolari finestre che permettono di guardare fuori senza essere visti e di far circolare corrente di aria fresca. Finite tutte le visite a Jaipur ci sposteremo a Galta, una località tra le colline famosa per l’antico tempio dedicato al dio sole, più conosciuto come Monkey Temple.
Rientrati a Jaipur avremo del tempo libero per lo shopping nel Mercato della città vecchia.
Rientro in hotel e pernottamento a Jaipur.
Dopo la colazione partiremo di buonora per Agra, nello Stato dell’Uttar Pradesh, detta “la Firenze d’India” per i suoi negozi di oreficeria. Lungo il percorso faremo sosta ad Abhaneri, un piccolo villaggio dove si trova il Chand Baori, un antico pozzo-palazzo composto da circa 3.500 scalini disposti su tredici grandi scalinate.
Sarà una delle giornate più ricche del tour perché proseguiremo con un’escursione a Fatehpur Sikri, straordinaria Città fantasma, fortemente voluta dall’imperatore Akbar per sé e la propria corte ma abbandonata dopo circa 13 anni senza che nessuno vi facesse più ritorno.
Il nostro viaggio ci porterà poi ad Agra, dove visiteremo l’Agra Red Fort e il superbo Taj Mahal, fatto costruire dall’imperatore Moghul Shah Jehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz morta durante il parto affinché di lei non si perdesse mai il ricordo.
A fine visita rientreremo a Delhi e ci sistemeremo in hotel per la notte.
Il nostro viaggio in India termina con il trasferimento all’aeroporto internazionale di Delhi dove prenderemo il volo Emirates in partenza alle ore 11.00 per rientrare in Italia alle ore 20.30.
Ma attenzione, questa è solo la fine del viaggio fisico perché poi ne inizierà uno emotivo quando tornerai a casa ricco delle emozioni e degli insegnamenti dell’India!













